SINNVOA 2019 claim
3-4.10.2019
CAGLIARI. VIALE REGINA MARGHERITA 33
SA MANIFATTURA

#SINNOVA19 in streaming

Sinnova arriva alla settima edizione

Dopo il successo delle passate edizioni – 15.000 visitatori, 700 imprese espositrici, di cui 200 startup, 110 investitori esteri – SINNOVA, la più grande manifestazione in Sardegna dedicata all’ecosistema regionale dell’innovazione, ritorna per la settima volta a Cagliari il 3 e 4 ottobre 2019.

A fare da cornice all’evento Sa Manifattura, un luogo simbolo della creatività e dell’innovazione del capoluogo sardo.

Due giornate con un messaggio: È ora: cambia, un tempo e un verbo in forma imperativa, a rafforzare la spinta evolutiva verso un’innovazione che è cambiamento, crescita, futuro. Un processo di trasformazione continua capace di incidere nella vita di tutti i giorni.

Punti fermi del programma, oltre all’esposizione delle innovazioni made in Sardinia, le conferenze e i workshop in cui esperti ed ospiti d’eccezione aiuteranno ad orientarci nelle tecnologie del futuro, e a capire come la trasformazione digitale rivoluzioni i processi di sviluppo e impatti sulla vita quotidiana. E ancora, la Sinnova Academy, gli incontri d’affari tra imprese sarde e operatori esteri (in collaborazione con l’Assessorato regionale dell’Industria).

Due le novità di quest’anno:

“Sinnova Collabora”: darà spazio al racconto dei protagonisti di tanti progetti di ricerca, che vedono le imprese collaborare con università e centri di ricerca isolani.

“Sinnova for School”: da lunedì 15 ottobre SINNOVA prosegue nelle scuole dell’isola, con un tour in quattro tappe organizzato dal 10LAB, il Science Centre di Sardegna Ricerche, che appassionerà alle sfide tecnologiche gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Scarica il programma e la mappa

WORKSHOP
un confronto orizzontale

Per rendere l’innovazione un concetto alla portata di tutti, SINNOVA ha investito in una formula basata sulla divulgazione partecipativa: workshop capaci di diventare veri e propri generatori di idee, con una vocazione specialistica e allo stesso tempo un linguaggio immediato e comprensibile al largo pubblico. Il format è concepito come un’idea da divulgare, ma anche da confrontare, ridiscutere, migliorare. Un dibattito in progress e aperto che, esattamente come il prototipo di una start-up, prevede più fasi e momenti di partecipazione.

Giovedì 3

Venerdì 4

ACADEMY
formare all’innovazione

C’è solo un modo per capire l’innovazione: viverla. E con le Academy di SINNOVA abbiamo scelto proprio questa strada. Perché SINNOVA fa del cambiamento un concetto tangibile e immediato. Una formula di partecipazione all’evento che permette di toccare con mano gli effetti e l’impatto delle idee. Di più: un rapporto con i protagonisti dell’evento, capace di animare l’interazione fra pubblico, imprese e relatori mettendo al centro il dialogo, lo scambio, la condivisione. Il tutto, in un’ottica di formazione e apprendimento. Per capire. Per conoscere. Per farsi portatori attivi del cambiamento.

Giovedì 3

Venerdì 4

SINNOVA
COLLABORA
insieme per innovare

Cambiare è più facile se lo si fa insieme, soprattutto quando si tratta di fare innovazione. Per questo Sardegna Ricerche offre da anni opportunità di collaborazione fra imprese e centri di ricerca promuovendo e finanziando la realizzazione dei cosiddetti “progetti cluster”.

I cluster sono progetti collaborativi gestiti dalle università e dagli altri enti di ricerca dell’Isola e aperti alla partecipazione di tutte le imprese del territorio.

Il loro obiettivo è fornire concrete opportunità di crescita attraverso l’acquisizione di competenze e tecnologie all’avanguardia, ma anche stimolare l’innovazione attraverso la cooperazione e la condivisione.

“SINNOVA COLLABORA” sarà il nuovo format di quest’anno per dare spazio, con una formula aperta e agile, al racconto di questi progetti, dei loro protagonisti e delle tecnologie in gioco.

Giovedì 3

Venerdì 4

DOPO
SINNOVA
L’happy hour delle idee

Lo spazio più ricreativo dell’innovazione, l’happy hour delle idee nel segno dell’informalità e dell’estro: è il DOPO SINNOVA, il nuovo format di SINNOVA 2019 che parla di innovazione attraverso i linguaggi dell’ironia e della creatività. Un intrattenimento fuori dal comune che introduce un modo alternativo per vivere il cambiamento.

Giovedì 3

Venerdì 4

Nel corso delle due giornate

Sinnova for school

Sinnova for School – Un viaggio nel futuro è un tour nelle scuole della Sardegna dove ragazze e ragazzi scopriranno in maniera divertente e originale le tecnologie che stanno cambiando il nostro futuro.

Robotica, intelligenza artificiale, coding, data journalism, fake news e cybersecurity sono solo alcuni dei temi sui quali gli studenti discuteranno con professionisti del settore dell’innovazione, per poi liberare la loro creatività durante laboratori scientifici e spettacolari science show.

Sinnova for School è organizzato dal 10LAB, centro per la divulgazione scientifica di Sardegna Ricerche che ogni anno accoglie e propone attività laboratoriali e interattive a migliaia di studenti di tutta la Sardegna.

Per ulteriori informazioni visita il sito sardegnaricerche.it/10lab

Martedì 15 Ottobre
Cagliari

Giovedì 17 Ottobre
Sassari, in collaborazione con Abinsula

Martedì 22 Ottobre
Nuoro

Giovedì 24 Ottobre
Oristano

B2B internazionali

Anche quest’anno l’innovazione a SINNOVA assume rilievo internazionale. Per la terza volta consecutiva, Agenzia ICE organizza un programma di incontri one-to-one con imprese europee ed extra europee interessate a investire in Sardegna o avviare relazioni commerciali e tecnologiche con aziende innovative e startup regionali. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano Export Sud II, programma a favore delle aziende del Sud Italia, ed è organizzata in collaborazione con l’Assessorato regionale dell’Industria e Sardegna Ricerche. Gli operatori internazionali, selezionati dall’Agenzia ICE, provengono da Francia, Germania, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e India.

Espositori

I protagonisti

{{protagonista.nome_intero}}

Istituzioni e Partner



Istituzioni e Partner